lunedì 11 ottobre 2010

I CORSI DELL'ESERCITO

QUALCHE TEMPO FA , PER TELEVISIONE E SU INTERNET , CIRCOLAVA LA PUBBLICITA' DI "VIVI LE FORZE ARMATE" ,QUELLA IN CUI SI PROPONEVA AI GIOVANI FINO AI 30 ANNI DI PROVARE LA VITA MILITARE PER TRE SETTIMANE ,PER AVVICINARE ,TESTUALI PAROLE DEL SITO DELL'ESERCITO ITALIANO,I GIOVANI AL MONDO CON LE STELLETTE.

PRATICAMENTE TI ISCRIVEVI DOVE VOLEVI (MARINA ,ESERCITO ,AERONAUTICA),POI DOPO LA VISITA MEDICA DI ACCETTAZIONE ,ENTRAVI A FARE PARTE DEL MONDO MILITARE PER LE SUCCESSIVE TRE SETTIMANE ,A TUTTI GLI EFFETTI!

VERSANDO UNA CAPARRA SULLA DOTAZIONE CHE TI RILASCIAVA IL CORPO A CUI TI ISCRIVEVI ,COMINCIAVI AD ADDESTRARTI COME UN MILITARE EFFETTIVO.DOPO 3 SETTIMANE FINIVI IL CORSO E RESTITUIVI IL MATERIALE DATO IN USO , CON RESTITUZIONE TOTALE O PARZIALE DELLA CAPARRA IN BASE ALL'USARA DELLA DOTAZIONE.

INFINE TI RILASCIAVANO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO.

 ESSENDOMI SEMPRE PIACIUTA LA VITA MILITARE E QUELLA DEI CORPI DI POLIZIA,CARABINIERI ECC ECC, MI SON INFORMATO PRESSO L'ESERCITO PER QUELLO CHE QUESTO CORSO POTESSE CONCEDERE.

SE ERA STATO CREATO PER AVVICINARE I GIOVANI ,MAGARI DOPO IL CORSO POTEVA ESSERE UN PASS PER ARRUOLARTI DIRETTAMENTE.INTERESSANTE!

AI TEMPI DELLA LEVA ,PURTROPPO ,PER SCELTE E MOTIVAZIONI CHE NON STO A SPIEGARE ,HO SVOLTO IL MIO SERVIZIO COME OBIETTORE , RITIRATO POI NEL 2009 IN SEGUITO ALL'EMISSIONE DELLA LEGGE SUL RITIRO DELLO STATUS DI OBIETTORE.LA VOGLIA PERO' M'ERA RIMASTA E COSI MI SON INFORMATO PER BENE E VOLETE SAPERE COSA HO SCOPERTO?


PUNTO PRIMO IL CORSO ,ALLA FINE TI RILASCIAVA SOLTO IUN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E NIENT'ALTRO.INOLTRE DOVEVI PRENDERE 3 SETTIMANE DI FERIE,LICENZIARTI O PRENDERE UN ASPETTATIVA DA LAVORO PER POTER PRATICARE IL CORSO
.
PUNTO SECONDO IL LIMITE DEL CORSO ERA DI 30 ANNI , MA PERCHE L'ESERCITO LIMITA GIA A 25 ANNI?
A QUESTO PUNTO ,UNA DOMANDA MI SORGE SPONTANEA : MA CHE COSA SERVE UN CORSO PER AVVICINARE I GIOVANI ALL'ESERCITO SE POI QUESTI NON POSSONO PIU ENTRARCI??

A QUESTO PUNTO METTETE IL LIMITE DI 25 ANNI AL CORSO O ALZATE L'ETA' ARRUOLABILE,NO?

IN QUESTO MODO CHI AVESSE PIU DI 25 ANNI E VOLESSE FARE UN RITORNO ALL'ESERCITO ,E' TAGLIATO FUORI A MAGGIOR RAGIONE SE FANNO UN CORSO CHE "AVVICINA IL MONDO DEI GIOVANI ALL'ESERCITO E LUI PUO' ENTRARCI!

A MIO AVVISO ,ALZANDO IL LIMITE DI ETA' DI ARRUOLAMENTO ,SI AVREBBE UN FORTE RITORNO DI PERSONE VERSO IL MONDO DELLE STELLETTE, E , FACENDO ALMENO UN ANNO, SI POTREBBERO RIDISTRIBUIRE NEI VARI CORPI DI SICUREZZA DEL PAESE.

VOI CHE NE PENSATE?

1 commento:

  1. Ahahahahah ma che bella notizia che riporti!
    Guarda ormai non mi meraviglia più niente di questo Paese...concordo con te che se lo scopo fosse davvero quello di far avvicinare i giovani all'esercito hanno sbagliato di brutto nella forma e nell'età..a parere mio purtroppo e spero di sbagliarmi la vedo solo come una piccola truffa che ti fa lo Stato x pigliare altri soldi..dopotutto ti promette un corso con il rilascio dell'attestato e altro ma in pratica da come dici,non solo devi stare a casa da lavoro rischiando di perderlo,ma devi pure pagare tu l'addestramento e attrezzatura e dulcis in fundo se uno non si è informato a sufficienza rischia pure di non ricadere nell'età per entrare nell'esercito..quindi qui o è questione di mal informazione e comunicazione dell'esercito o c'è qualcosa nel sistema che ha fallato..

    RispondiElimina