sabato 9 ottobre 2010

LA SCUOLA ITALIANA VS LA SCUOLA AMERICANA



TUTTI CONOSCIAMO IL SISTEMA DI SCUOLA ITALIANA.SI PARTE DALLA SCUOLA MATERNA ,SI PASSANO AI 5 ANNI DI ELEMENTARI ,DI SEGUITO AI TRE DELLE MEDIE E POI,AI 3 0 5 ANNI DI SUPERIORI;PER CHI VORRA' APPROFONDIRE POI CI SARA' L’UNIVERSITA'.

UNA SCUOLA CHE FA DISCUTERE DI STI TEMPI,CON LE RIFORME DEL MAESTRO UNICO E LE RIDUZIONI DEGLI INSEGNANTI.

CLASSI DI TRENTA ALUNNI PER PRIME, PLURIRIPETENTI,MA NON E' QUESTO L’ARGOMENTO CHE VOGLIO TRATTARE.

QUALCHE GIORNO FA HO CENATO ASSIEME AD UN GRUPPO DI PROFESSORI DI UNA SCUOLA MEDIA ,E TRA QUESTI ,UNO AVEVA PORTATO CON SE LA MOGLIE ,UNA DONNA AMERICANA DEL TENNESSEE.

LA DONNA CI HA RACCONTATO CHE IN AMERICA LA SCUOLA FUNZIONA BEN DIVERSAMENTE DALLE NOSTRE (E QUI CI STAREBBE UN COMMENTO DEL TIPO  : MA VA?!??!).

LE SCUOLE AMERICANE SI DIVIDONO IN ELEMENTARI ,COLLEGE E HIGH SCHOOL.
FINO QUI UNO POTREBBE “SONO UGUALI ALLE NOSTRE, ELEMENTARI ,MEDIE E SUPERIORI”,E IN EFFETTI NON HA TUTTI I TORTI.

LA DIFFERENZA C’E’.

IN ITALIA QUANDO PASSI LE SCUOLE MEDIE ,DEVI OPERARE UNA SCELTA CHE PUO’ ESSERE DI INDIRIZZO CLASSICO, TECNICO, SCIENTIFICO-TECNOLOGICO, DI RAGIONERIA O ALBERGHIERO E ,PURTROPPO VISTA LA GIOVANE ETA’ E L’IMMATURITA’ DEL’ALUNNO,LA SCELTA NON E SEMPRE QUELLA CHE POI LO PORTERA’ AL LAVORO PER IL QUALE  HA STUDIATO.

PORTO UN ESEMPIO DI QUELLO CHE E STATA LA MIA PASSATA ESPERIENZA ,OVVERO IL PASSAGGIO DALLE MEDIE ALL’ISTITUTO TECNICO.
LE PROFESSORESSE AVEVANO DETTO AI MIEI GENITORI CHE SECONDO LORO AVEVO LA STOFFA DELLE MATERIE TECNICHE E SU QUELLA SCIA IO PRESI A GUARDARE TUTTE LE SCUOLE CON QUESTO INDIRIZZO.
SCELSI L’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PERCHE' VOLEVO LAVORARE SUI COMPUTER.
NON CONSIDERANDO IL BIENNIO ,STANDARD COME INSEGNAMENTO PER TUTTE LE PRIME, LA SCELTA DEL TRIENNIO E’ CADUTA SU L’INDIRIZZO ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI.
TRALASCIANDO ALCUNI PROFESSORI CHE NON HANNO CERTO CONTRIBUITO ALL'INCREMENTO DI PASSIONE PER QUESTA MATERIA ,ALLA FINE DEI 5 ANNI SONO USCITO CON UNA BUONA CULTURA E UN DIPLOMA , MA MI SON INTERESSATO A CERCARE LAVORO IN ALTRO SETTORE, PROPRIO PERCHE’ MI SON SCOPERTO POCO AMANTE DELL’ELETRONICA E PIU’ DELL’INFORMATICA.

QUESTO PORTA ALLE CONCLUSIONI CHE UN RAGAZZINO ,A MIO AVVISO , PUO' COMMETTERE UN ERRORE NON AVENDO MAI POTUTO PROVARE PRIMA LA SCUOLA , MA SCELTA PER SENTITO DIRE O PER SBAGLIATA INTERPRETAZIONE DELLE PROPRIE AMBIZIONI.

IN AMERICA INVECE FUNZIONA , A MIO AVVISO , MEGLIO TUTTO.

PARTIAMO DAL CONCETTO CHE FINO ALL’HIGH SCHOOL TUTTI GLI ALUNNI SEGUONO TUTTE LE MATERIE.

L’HIGH SCHOOL SI DIVIDE IN 4 ANNI DI DURATA, NON IN 5 COME LE NOSTRE SUPERIORI, E PER OGNI ANNO LO STUDENTE AMERICANO HA UN GRADO.
I GRADI SI SUDDIVIDONO IN FRESHMAN, SOPHOMORES , JUNIOR E SENIOR IN ORDINE DI GRANDEZZA.

A DIFFERENZA DELL’ITALIA , IN AMERICA LO STUDENTE AMERICANO PUO SCEGLIERE CHE CORSI SEGUIRE ,PREDILIGENDO LE MATERIE CHE PIU PREFERISCE ,OLTRE CHIARAMENTE A QUELLE OBBLIGATORIE.
PER OGNI CORSO VENGONO ASSEGNATI DEI PUNTI CHE CONCORRERANNO AL PASSAGGIO DI GRADO VERSO L’ANNO SUCCESSIVO.

UN'ALTRA DIFFERENZA  E’ IL SISTEMA DI AVANZAMENTO.
SE SI E’ AL PRIMO ANNO VIENE BOCCIATI IN LETTERATURA 1 ,PER ESEMPIO, NON SI PERDE L’ANNO E SI DEVE RIPETERE TUTTO, MA SI PROSEGUE NELL’ANNO SUCCESSIVO ANDANDO PERO’ A SEGUIRE SIA IL CORSO LETTERATURA 1 CHE LETTERATURA 2(QUELLA DEL SECONDO ANNO);IN QUESTO MODO NON SI PERDONO DEGLI ANNI FERMI NELLE SCUOLE, E I SOLITI NULLAFACENTI CHE ,NELLE NOSTRE SCUOLE VENGONO PER PERDERE TEMPO E BULLEGGIARE, SAREBBERO COSTRETTI A STARE AL PASSO ALTRIMENTI CORRERRENBERO IL RISCHIO DI FINIRE LA SCUOLA SENZA NULLA IN MANO.

LA DIVISIONE DELL’ANNO SCOLASTICO E’ UN ALTRO PUNTO INTERESSANTE DA AFFRONTARE. LA NOSTRA SCUOLA SI DIVIDE IN QUADRIMETRI  E IN UN ANNO CE NE SONO QUINDI 2 ; IN AMERICA LA SCUOLA E SUDDIVISA IN 3 SEMESTRI(LORO LI CHIAMANO SEMESTRI MA SON MOLTO PIU' CORTI,CIRCA 3 MESI L'UNO)
.ALLA FINE DEL PRIMO SEMETRE (CIRCA META’DELL ANNO) CI SONO I “MID TERM EXAM”,OVVERO ESAMI PER IL PROGRAMMA FATTO FINO A QUEL PUNTO, MENTRE ALLA FINE DELL’ANNO HANNO I “FINAL EXAM”.
GLI ESAMI SONO OBBLIGATORI PER GLI STUDENTI CON VALUTAZIONE MEDIA SOTTO LA “C” (NEGLI STATES LE VALUTAZIONI VANNO DA A,B,C,D,E CHE STA PER EXCELLENCE) MENTRE SE HAI LA MEDIA ALTA E POCHI GIORNI  DI ASSENZA,VIENI ESONERATO DAGLI ESAMI. LA STESSA PRATICA DELLO SPORT E INDICE DI CREDITO.

PARLIAMO UN PO DEI CORSI ,CHE IN ITALIA SONO POI LE MATERIE.
IN AMERICA OGNI HIGH SCHOOL HA I SUOI CORSI CLASSICI COME MATEMATICA,INGLESE,STUDI SOCIALI,SCIENZE, LETTERATURA ,STORIA,ARTE ,EDUCAZIONE FISICA E CIVICA ,MA ESISTONO ANCHE CORSI PIU PARTICOLARI COME ,PER ESEMPIO, CUCINA, CHEERLEADERING,WEB DESIGN,SCRITTURA CREATIVA ,TEATRO,E TANTE ALTRE (VARIANO DI SCUOLA IN SCUOLA).

A MIO AVVISO SE APPLICASSIMO IL SISTEMA AMERICANO LA SCUOLA ITALIANA FAREBBE UN PASSO AVANTI NOTEVOLE, SOPRATTUTTO PER QUEI RAGAZZI CHE NON SON DECISI DEL LORO FUTURO QUANDO STANNO CONOSCENDO ANCORA IL PRESENTE.

VOI CHE NE PENSATE?

1 commento:

  1. il sistema americano non è certo perfetto, anzi...
    probabilmente qualcosa di interessante si potrebbe portare in italia, ma non certo il sistema così com'è visto che crea mostri di ignoranza
    http://ilmondodifabio.blogspot.it/2008/09/is-this-world-we-created.html

    fare solo test a crocette e permettere allo studente di andare avanti con enormi lacune non mi sembra il modo più corretto di procedere.

    RispondiElimina